Caldiero Terme: Anderloni, Cherubin, Colman Castro, Dall’Ara, Braga (18’st Martone), Farinazzo (30’st Borgogna), Burato, Filiciotto, Zerbato (30’st Viviani), Galesio, Baldani. 

Adriese: Demalija, Mantovani (23’st Zukic), Boscolo Berto, Capitanio, Vecchi (23’st Addolori), Beltrame, Lo Sicco, Gerevini, Parolin (14’st Finessi), Florian, Aliu’. (Cabras, Scarparo, Addolori, Granini, De Bei, Zukic, Paio). All: Ortolani.

Arbitro: Zanotti di Rimini.

Reti: 6’pt Aliu’, 19’pt Filiciotto, 38’pt Zerbato, 43’pt Zerbato, 24’st Finessi, 28’st Galesio.

Ammoniti: Mantovani, Anderloni, Florian, Vecchi, Viviani.

Espulso al 41′ st Viviani per doppia ammonizione. Ortolani per proteste.

Recuperi: 0’pt, 5’st

Finalmente i tre punti. Gara capolavoro del Caldiero, che stende allo stadio Mario Berti la corazzata Adriese per 4 a 2 e ritorna al successo dopo due lunghi mesi d’astinenza. Un’ultima giornata del girone d’andata da incorniciare. L’inizio però non è dei più promettenti. Al 6′ il nostro portiere Tommaso Anderloni litiga con il pallone spianando la strada all’attaccante ospite Aliù per il comodo vantaggio. Il Caldiero però non si consegna come vittima sacrificale ed anzi conferma i progressi delle ultime settimane. Al 19′ la sponda acrobatica di un generosissimo Luis Galesio crea il varco buono per Alberto Filiciotto. Il nostro centrocampista si inserisce nello spazio e fulmina Demalija per l’immediato pareggio. Sul piano del gioco l’Adriese costruisce poco, bloccata anche ai lati dalle splendide prove dei baby Braga e Baldani. A farsi preferire infatti è proprio la manovra dei padroni di casa, padroni del campo a dispetto delle distanze di classifica. Al 38′ a sigillare il meritato vantaggio è capitan Lorenzo Zerbato, che da centro area finalizza una splendida manovra corale propiziata dagli spunti di Farinazzo e Cherubin. L’atmosfera è elettrica. Il Caldiero decide di non fermarsi ed anzi di spingere ulteriormente sull’acceleratore. Una scelta premiata al 43′ dal rapido capovolgimento di fronte sull’asse Baldani-Zerbato. Il capitano gialloverde solo davanti al portiere è ancora una volta perfetto per il 3 a 1. Nella ripresa gli uomini di mister Cristian Soave ripartono esattamente da dove avevano terminato la prima frazione. Nuovo contropiede per il taglio di Luis Galesio, che colpisce però la sagoma del portiere. L’ Adriese, scampato il pericolo, prova a ridare un senso alla propria domenica. Al 24′ il neo entrato Finessi riapre virtualmente i giochi con un torsione magistrale sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il Caldiero però continua imperterrito nella propria missione ed al 28′ Galesio bagna il suo primo gol in maglia gialloverde con un’incornata vincente su corner telecomandato di Marco Burato. L’Adriese sotto nuovamente di due reti non si arrende e vivacizza il finale di partita con tentativi soprattutto dalla lunga distanza. La sofferenza per gli uomini del presidente Filippo Berti però è minima. Dopo cinque minuti di recupero scoppia l’esultanza più attesa. Il Caldiero allontana gli incubi e si rimette in carreggiata. Oggi la squadra sarebbe virtualmente salva e senza l’appendice dei play-out. Il miglior regalo di Natale possibile per tutto l’ambiente gialloverde. Domenica 5 gennaio al via il girone di ritorno con la gara casalinga contro i friulani del Chions.

Ufficio Stampa ASD Calcio Caldiero Terme