La società

La storia del
calcio Caldiero Terme

La storia calcistica del Caldiero risale alla stagione 1934-1935. Per anni non c’è stata una totale convergenza da questo punto di vista. Alcuni addetti ai lavori indicavano come data di fondazione della società il 1945. Documenti recenti però hanno evidenziato come il Caldiero fosse già attivo dieci anni prima, con la squadra gialloverde inserita nel campionato dei liberi di 2° Categoria, insieme a club come Alba Borgo Trento, San Zeno Verona o Virtus Borgo Milano.

Il primo campo da gioco fu quello costruito nel territorio della Strà, all’incrocio fra le due attuali vie, Don Minzoni e Sargenti. Dal 1933 al 2008 però la storia del Caldiero si è sviluppata in altri due impianti. Il primo, quello di via Alberoni, è stato la casa termale dal 1934 fino al 1963-1964. Il secondo invece, quello di via C. da Prato, ha ospitato le partite del Caldiero fino al termine della stagione 2007-2008. Oggi invece la sede della società gialloverde è lo stadio Mario Berti di via Ponterotto.

Nei novant’anni di storia tanti i momenti chiave da sottolineare.

Fra i principali traguardi quelli di fine anni 90’ con la squadra capace in pochi anni di issarsi dalla Prima Categoria all’Eccellenza. Sono stati però gli avvenimenti recenti ad aumentare l’appeal della società nell’ambito del calcio veneto. Dal 2004 l’attenta gestione della famiglia Berti ha portato il Caldiero dalla Prima categoria fino all’attuale Lega Pro, raggiunta con merito nel 2024 grazie ad una splendida cavalcata nel campionato di Serie D Girone B. La stagione attuale è pertanto la prima del club nei professionisti. Un traguardo storico raggiunto sotto la guida del presidente Filippo Berti.

trainers

coaching staff

Bazzoni Gianpaolo
Prima squadra - Staff
Attilio Bonvicini
Prima squadra - Staff